La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 obbliga gli interessati al conseguimento del livello B1 in lingua italiana (certificazione linguistica) per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Esistono vari livelli di certificazione linguistica.
- Il Livello A1 è il livello di primo avvio del processo di apprendimento dell’italiano.
- Il Livello A2 attesta una competenza iniziale, in via di formazione, ma non ancora proprio autonoma dal punto di vista comunicativo e consente l’ottenimento del permesso di soggiorno a lungo termine.
- Il Livello B1 è il livello di base della competenza, verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della nostra vita e consente l’ottenimento della cittadinanza italiana.
- Il Livello B2 è il livello intermedio della competenza linguistico-comunicativa. Prevede una maggiore capacità di uso di elementi dell’area fondamentale della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni. Chi possiede questo livello è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e in un contatto con la lingua e la cultura italiana anche per motivi di lavoro. Il livello B2 consente ad uno straniero extra-comunitario di iscriversi nelle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
- Il Livello C1 è il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ampliamento dell’area linguistica e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro.
- Il Livello C2 è il livello massimo della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire non solo in tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche in quelle professionali.